€ 12,50

SCHEDA

"I costruttori di sogni” esamina con il linguaggio della fantasia e con il linguaggio scientifico e pedagogico la dipendenza dai mass media e l’influenza che i nuovi mezzi di comunicazione, televisione, computer, cellulari, videogiochi, hanno sulla nostra qualità di vita.

I racconti, spaziando dal genere fantascientifico alla pagina di diario, danno voce a personaggi reali e di fantasia molto vicini all'esperienza dei giovani d'oggi ripercorrendone pensieri, fantasie, dubbi. Le schede di approfondimento e le schede di lavoro accompagnano i lettori in un percorso di attenta riflessione e di autocritica allo scopo di guidarli verso un uso più consapevole e responsabile dei mass media.

È una raccolta che si propone come uno strumento di supporto anche per insegnanti, educatori, genitori che intendano fornire ai propri alunni e figli un punto di vista diverso, approfondito, consapevole nei confronti del ruolo che i mass media e le nuove tecnologie rivestono nella società contemporanea.

 
Autrici:  
Angela Giuseppina Di DonnaLaureata in Pedadogia, docente di Lettere a tempo indeterminato nella scuola secondaria di Primo Grado, è attualmente dirigente scolastico del 2° Circolo Didattico di Casamassima. Ha collarobato con la rivista "Scuola e Didattica"  (Ed. La Scuola).
E' stata relatrice in corsi di formazione sulla programmazione. Ha numerosi interessi  ed è docente di percorsi  di scrittura presso l'Uni Tre di Casamassima.

Teresa Barone, Laureata in Lettere presso l'Universita'  degli Studi di Bari , ha seguito corsi di perfezionamento in Didattica della lingua italiana. Appassionata di teatro è attualmente presidente dell' Associazione Teatrale ACCA . Si è specializzata in animazione per bambini. Lavora in qualita' di esperto di didattica laboratoriale presso la scuola primaria.

DATI TECNICI:

Formato: 17x24

Pagine  110